Tabella dei diritti di segreteria ad esclusivo vantaggio del Comune

Descrizione:

In allegato è disponibile la tabella dei diritti di segreteria ad esclusivo vantaggio del Comune differenziate per tipologia di procedimento.

Autorizzazioni sismiche:

Per la determinazione dell'importo da versare in caso di richiesta di autorizzazione sismica,

-          La volumetria va calcolata con riferimento all’intera struttura portante sulla quale incidono i lavori, al lordo degli elementi verticali ed al netto degli sbalzi, partendo dallo spiccato di fondazione fino all’estradosso della copertura.

-          Qualora la pratica sia riferita a lavori di diversa natura su una stessa struttura (es. parte in ampliamento e parte in intervento su esistente) il diritto verrà calcolato separatamente per ciascuna tipologia in base ai mc interessati e quindi cumulato.

-          Nel caso di lavori riferiti a più organismi strutturali il diritto va calcolato con somma dei diritti per ciascun organismo strutturale.

-          Nel caso di interventi complessivi su strutture esistenti o di interventi che hanno comunque incidenza su strutture esistenti nel loro complesso, i mc di riferimento ai fini dell’individuazione della tariffa si riferiscono alla struttura nel suo complesso nell’ambito della quale l’intervento viene svolto.

-          Nel caso di interventi locali minori su strutture esistenti (che non ricadono tra gli interventi di cui al precedente periodo), i mc di riferimento ai fini dell’individuazione della tariffa si riferiscono al singolo vano o locale nell’ambito del quale viene posto in essere l’intervento.

Ufficio di riferimento: Ufficio Tecnico